L’ispezione ipotecaria è una ricerca nei registri depositati presso i “Servizi di pubblicità immobiliare” dell’Agenzia delle Entrate.
Questa verifica permette di visionare le informazioni riguardanti le tipologie di formalità presenti ovvero le trascrizioni, le iscrizioni e le annotazioni.
- Trascrizioni: sono formalità per lo più relative ad atti di trasferimento o costituzione di diritti su beni immobili. Mediante l’ispezione delle trascrizioni è possibile visionare anche quelle relative ad atti di costituzione di vincoli di vario genere (pignoramenti, sequestri, domande giudiziali).
- Iscrizioni: questa categoria consente la visione delle formalità relative alla costituzione di ipoteche su immobili derivanti, per esempio, da contratti di finanziamento.
- Annotazioni: In questo caso si visionano quelle formalità che generano un cambiamento su precedenti trascrizioni, iscrizioni o annotazioni, come ad esempio le cancellazioni di ipoteche e di pignoramenti.
Ogni categoria richiede procedure specifiche e tempistiche precise, purtroppo non sempre al passo coi tempi in termini di strumenti disponibili.
Ecco perché qui allo Studio Ossuzio Tettamanti lo sguardo volge al futuro, senza dimenticare la gestione tradizionale che appartiene alla nostra storia professionale.