Tre verifiche da fare prima di iscrivere un atto pregiudizievole

3 controlli atto pregiudizievole

Oggi vorrei darvi tre semplici indicazioni di alcune verifiche da effettuare prima di iscrivere un atto pregiudizievole.

Mi capita di ricevere pratiche incomplete, dove mancano alcuni dati o elementi indispensabili, senza i quali occorre ricontrollare tutto l'incartamento e ripresentarsi nuovamente all'ufficio competente.

Ecco di seguito i tre controlli che vi suggerisco di fare per risparmiare tempo e "corse" inutili da un ufficio all'altro:

1. IPOTECHE GIUDIZIARIE: verificate cheil titolo abbia formula esecutiva o provvisoria esecutività, oltre al timbro di copia conforme all'originale uso iscrizione.

Cosa succede nel caso in cui fosse assente: il professionista rischia di andare inutilmente all'Agenzia del Territorio di competenza e di essere respinto per l'iscrizione dell'ipoteca; dovrà quindi ritornare in tribunale per inserire la suddetta formula solo trascorso il tempo di non opponibilità (40-60 gg, a seconda della tipologia di atto).

 

2. VERBALE DI PIGNORAMENTO IMMOBILIARE: controllate sempre che la notifica alle parti, in particolare quando avviene con l'articolo 140 c.p.c. o 143 c.p.c., sia corredata di copia della cartolina di avvenuta notifica.

Cosa succede nel caso in cui fosse assente: se manca la cartolina, non si può trascrivere il pignoramento e può succedere che il soggetto venda o ceda il bene da gravare prima di trascrivere il pignoramento contenente tutti i dati richiesti.

 

3. DOMANDE GIUDIZIALI: richiedono anch'esse la cartolina di notifica come riportato nel pignoramento (articolo 140 c.p.c. o 143 c.p.c.)

Cosa succede nel caso in cui fosse assente:  la trascrizione subisce un ritardo e il bene da gravare potrebbe essere venduto.

 

Come sempre, se volete approfondire l'argomento, sono a vostra disposizione all'indirizzo mail  

 

POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE:

 

×
VUOI CONOSCERE I PREZZI DEI NOSTRI SERVIZI?
Inserisci i tuoi dati per scaricare immediatamente il nostro listino aggiornato!
×
VUOI CONOSCERE I PREZZI DEI NOSTRI SERVIZI?
Inserisci i tuoi dati per scaricare immediatamente il nostro listino aggiornato!